

La regola di Korim. Visioni di Zoltan Fazekas
Qual è l’intima natura delle immagini? Che relazione hanno con il supporto che le contiene e sostiene? Che rapporto c’è fra le immagini e la realtà che riproducono? E fra le immagini e le idee che rappresentano? Le immagini possono vivere al di là dell’occhio che le coglie? I segni luminosi realizzati da Zoltan Fazekas ci pongono tutte queste domande e altre ancora. Perché sono segni interrogativi, sono tracce di una ricerca non ancora compiuta, conclusa e determinata. Sono solo souvenir, mezzi inefficaci di sovvenire, di ricordare un episodio, un momento, un fatto. Resta solo il ricordo della luce e del colore che si fanno forma inclassificabile, inintelligibile, astratta, non figurativa.
Puoi scaricare gratuitamente La regola di Korim. Visioni di Zoltan Fazekas registrandoti sul sito di SCRIMM Editore
Leggi la recensione di Alberto Giovanni Biuso, cliccando sul sito di Arabeschi
Guarda il video della mostra, cliccando sul link di You Tube
Alter Ego. Identità e alterità nella società mediale contemporanea
L’Altro che attenta alla sicurezza quotidiana assume diverse forme, è coperto da maschere sempre nuove e cangianti, che variano di luogo e di stagione, a seconda del conflitto e del livello di avanzamento dello scontro. Guardiamo all’Italia degli ultimi anni. Qual è la minaccia prima, veicolata dalla televisione, dal cinema e dai media digitali? Quale Altro si affaccia terrifico e invadente al nostro cospetto di cittadini occidentali?
Puoi scaricare gratuitamente Alter Ego. Identità e alterità nella società mediale contemporanea dai link presenti sul sito di Academia.edu:
videomaking
Videomaking è un manuale di tecnica video. È uno strumento per comprendere come si realizzano i comunicati audiovisivi e quali sono gli elementi fondamentali del linguaggio audiovisivo. È una cassetta degli attrezzi che permette di smontare i film e i video e di vedere come sono fatti al loro interno, quali sono gli ingranaggi e i meccanismi comunicativi che li contraddistinguono.
Puoi scaricare gratuitamente Videomaking dal link sul sito di Academia.edu